0444695933
   Prezzo certificato
   Spedizione sicura

Investire in oro conviene con questi prezzi?

Investire in oro conviene?

Indice dell'articolo

Investire in oro conviene con questi prezzi?

Misureresti l’altezza di tuo figlio con un metro pieno di nodi?

Investire in oro conviene?
Investire in oro conviene con questi prezzi?

In questo video ho risposto ad una domanda molto gettonata in questi periodi e cioè : Investire in oro conviene visto che il prezzo è esagerato e pertanto dovrebbe scendere?

Ho provato a rispondere questa domanda più volte ma con scarso successo. Non riesco a farmi comprendere su un aspetto: l’euro non è un parametro affidabile per dare il corretto valore a beni e/o servizi.

Chiedersi ora “investire in oro conviene?” rimane la domanda sbagliata. Ti ricordo che la via d’uscita per trovare la giusta risposta è iniziare con la giusta domanda. Non voglio arrogarmi il titolo di “saggio degli investimenti”, non lo sono e lascio questo titolo ad altri. Mi reputo ignorantissimo nel campo degli investimenti, ma durante i mei studi una cosa credo di averla capita, però vorrei fossi tu con la tua testa a decidere se questo possa essere vero o meno. Ti chiedo quali di queste domande secondo te possono essere di maggior aiuto ed utilità a te e alle persone a te più care:

Il prezzo dell’oro salirà ancora? (ovvero, investire in oro conviene con questi prezzi?)

Il valore dell’euro scenderà ancora? (ovvero il potere d’acquisto dell’euro potrebbe riprendersi?)

 

A queste domande aggiungerei un’altra domanda fondamentale: Quanti anni al massimo potrebbero durare euro e dollaro prima di fallire miseramente come il marco tedesco nel 1923?

Ribadisco quello che ho detto e ridetto più volte:

  1. L’euro è una valuta a decorso forzoso
  2. Negli ultimi 24 anni sono fallite miseramente più di 15 valute
  3. negli ultimi 200 anni sono fallite miseramente TUTTE le valute, unica eccezione la sterlina inglese
  4. L’oro  a volte ha perso di valore, è vero, ma non ha mai preso una direzione fallimentare, e questo da quanti anni? ( sembra da oltre 5000).

Misureresti il progresso di crescita di tuo figlio con un metro che qualcuno ti annoda di nascosto?

(e nemmeno molto di nascosto)

Continuare a misurare il valore di beni o servizi con l’euro è dare importanza ad un giovanissimo metodo di misura fallace. Un metro deve rimanere fisso, stabile per essere un punto di riferimento, come può una valuta fiat soggetta ad inflazione essere un buon metro di misura? E’ come misurare la crescita di tuo figlio con un metro annodato, e i nodi ultimamente aumentano sempre più.

https://youtu.be/WDrPa9KdkKs

Mi ti dirò di più. Io sono sempre della mia convinzione che investire in oro conviene molto più che investire in euro e pertanto quasi tutti i miei risparmi sono investiti in oro. Nonostante questo se il prezzo dell’oro dovesse “scendere” a 50€ a 40 o anche a 30€ al grammo ne sarei felicissimo. Perchè? no, non sono pazzo, nella prossima puntata ti dirò il perchè, e ti prometto che cambierai punto di vista anche tu.

Il segreto sta tutto in questo semplice grafico, ne parleremmo nella prossima puntata.

Investire in oro conviene?
Investire in oro conviene?

 

 

Grazie

Mauro Gottardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto Protetto
× Possiamo aiutarti?