0444695933
   Prezzo certificato
   Spedizione sicura

Oro previsioni di mercato. Il prezzo dell’oro salirà?

Indice dell'articolo

Oro previsioni

Il prezzo dell’oro salirà?

Le previsioni sul futuro dicono poco sul futuro, ma dicono molto su chi le fa” W.Buffet

Oro, previsioni che non fanno eccezioni con la legge domanda offerta.

Caro lettore, ho una domanda per te e risponditi sinceramente; magari riuscirai a trovare il coraggio di mandarmi la tua risposta o forse no, ma ti chiedo di rispondere almeno a te stesso:

Immagina di essere in possesso di informazioni veramente certe, sull’andamento delle azioni della “Cani e stracci oil S.p.A.” (si, rubata dal film di Pozzetto), certezza assoluta al 100% che il prezzo a breve salirà del doppio e perciò potresti in pochi giorni moltiplicare di molto i guadagni di chiunque.

Domanda:

Lo diresti in giro prima di acquistarle tu stesso?

E allora perchè qualcuno dovrebbe venirti a dire a te che il prezzo dell’oro salirà di sicuro quando lui magari è un venditore di oro?

Risposta: Perché nonostante tutto sei superconvinto che  TU sei un eccezione. Si, tu “sai” di meritarti più di chiunque altro quell’informazione, tu hai diritto più di chiunque altro a vincere alla lotteria e sicuramente quello più degno sei tu e non il signor Pinco e i  suggerimenti d’oro, previsioni “sicure” che varrebbero da sole milioni di dollari, qualcuno le dovrebbe far uscire dal suo studio blindato e così dividere gratutitamente la sua bella grossa torta solo perchè tu sei quello che più se lo merita al mondo.

Si, tu sei quello che infondo se lo merita per mille motivi ed è per questo che per gli altri non è giusto ricevere soldi facilmente e senza fatica, ma per te si, solo tu, tu sei il caso su un milione che ha maggior diritto di tutti gli altri a vincere una volta alla lotteria, o ad aver la soffiata sicura su un investimento o aver diritto ad un po’ di fortuna, si perché tu….

Questa tecnica iper-utilizzata da pubblicitari e dai professionisti del marketing  viene utilizzata moltissimo e non solo da loro. Perchè? Ovviamente perchè i polli sono molti di più di quello che si possa immaginare, in fondo è successo anche a te almeno una volta (a me più di una ) e lo sai benissimo, l’illusione e la speranza che “stavolta è il mio turno” è difficilissimo da scrollarsi di dosso.

Ma lasciami raccontarti una storia, una storia che ti fà capire quanto le previsioni, e sopratutto le oro previsioni possano essere facilmente manipolate dai grandi big.

(storia vera, nomi di personaggi, del prodotto e della ditta sono inventati)

C&F corporation S.p.A.

Un giorno la signora Furbellini addetta alle pulizie serali degli uffici presidenziali vide un foglio del supermegafantadirettore che illustrava il progetto di scalata all’acquisto globale delle azioni della C&F SpA, una manovra da 12milioni di dollari che avrebbe portato successivamente il prezzo ad un incremento di oltre il 3000% in poche settimane.

L’acquisizione doveva avvenire prima del lancio sul mercato del nuovo prodotto in quanto era proprio quello il cavallo di battaglia che avrebbe fatto alzare i prezzi. Una scoperta che avrebbe messo l’azienda in competizione con i più grossi colossi mondiali.

Come poteva il direttore essersi scordato sulla scrivania un documento del genere la Signora Furbettini se lo era chiesto, ma infondo questi geni e maghi della finanza sono così presi e stressati dai loro molteplici impegni che un errore possono farlo.

Ma che roba mai poteva essere? Cosa poteva dare una certezza così assoluta su un prodotto a tal punto da pretendere di ottenere il controllo globale di un azienda a qualsiasi costo e così in fretta?

Per rischiare tutto il proprio capitale il Signor C ed il Signor F dovevano davvero aver scoperto qualcosa di colossale, ma non solo qualcosa di colossale in quanto lo sappiamo che quasi tutte le invenzioni più geniali hanno impiegato anni ed anni per produrre ricchezza, dovevano aver scoperto qualcosa che si vendeva da solo, qualcosa che le masse richiedessero subito, ma…

Sai quanto tempo ci ha messo Tesla, Meucci, Biro ed altri geni a diventare ricchi? Sembra incredibile ma ci hanno messo secoli, i loro prodotti sono diventati fonte di ricchezza per i loro posteri mentre loro sono morti praticamente poveri. Si perché i prodotti che rivoluzionano il mercato e la vita delle persone impiegano anche decine di anni prima di venir apprezzati, comperati ed utilizzati su vasta scala e questo i Signori C e F lo sanno benissimo.

Perciò la domanda è : ma cosa hanno scoperto di così eccezionale da considerarlo un prodotto di immediato successo?

Fortunatamente la Signora Furbettini riuscì a trovare facilmente la chiave dell’armadietto porta documenti e in mezzo ai vari fascicoli trovò quello che mai e poi mai avrebbe immaginato. Si! Era una scoperta davvero unica, il sogno di ogni uomo e di ogni donna, ogni uomo ed ogni donna avrebbero fatto di tutto per ottenerlo. Costo di produzione €0,65; prezzo di vendita € 200,00; Costo di distribuzione praticamente nullo; Costo di pubblicità e marketing praticamente zero perché sarebbe diventato virale nei social in pochi giorni da solo ed automaticamente; Vendite stimate solo nel mercato americano 130 milioni di confezioni al bimestre per un guadagno di …..

Erano numeri troppo grossi, la Signora Furbettini non era in grado ed in fondo non era quello che le interessava, quello a cui doveva mirare era l’acquisizione delle azioni prima della scalata, poi venderle quando raggiungevano 30 volte il loro valore ed accontentarsi di essere milionaria, i miliardi li avrebbe lasciati al Sig. C e al Sig. F.

La signora Furbetti non era proprio sicura di aver capito bene tutto il meccanismo e pensò di fare una copia del testo e farlo vedere al marito che lavorando nel campo del commercio sicuramente ne capiva di più.

Al marito luccicarono gli occhi e le pupille presero la forma dei dollari, ma timoroso di aver capito male prima di lanciarsi in un investimento così “rischioso” preferì sentire suo fratello commercialista esperto non solo in oro previsioni ma sopratutto nei meccansimi del mercato azionario.

Una lozione che invertirà il processo di invecchiamento dei capelli. Il succo di un alga che avrebbe riportato la colorazione dei capelli di tutti gli uomini e di tutte le donne al loro colore di origine, proprio come quando avevano vent’anni. Basta tinte pericolose e che non ridanno mai il colore originale, basta acidi puzzolenti e soprattutto per gli uomini basta con quel finto colore che si riconosce a dieci metri di distanza. Ora colore vero e naturale, ma soprattutto le azioni della ditta sarebbero salite alle stelle. Serviva trovare chi prestava i soldi entro domani mattina all’apertura delle borse. Alle 10:00 sarebbe stato troppo tardi, servivano subito, entro le 9:00.

Al mattino successivo dopo poco più di dodici ore che la Sig.ra Furbetti aveva mostrato il famigerato testo al marito più di ottanta persone avevano inserito ordini di acquisto per la G&V SpA per un valore totale di 24milioni, più del triplo del valore dell’intera azienda per poi vedere dopo poche ore bruciare l’80% del loro investimento e scoprire che i due maggiori azionisti della C&F SpA e cioè il Mr Cat ed Miss Fox in verità non erano minimamente intenzionati alla scalata in quanto appena i prezzi erano saliti del 50% hanno venduto tutto il loro pacchetto azionario ed hanno fatto le valige per ripartire con una nuova vita ed una nuova attività.

La ditta ovviamente fallì dopo pochi mesi, e l’alga miracolosa? Una gigantesca finta torta di polistirolo ricoperta con un po’ di panna e quattro ciliegine ben piazzate sul lato giusto per far credere che l’azienda valesse miliardi.

Si, la Signora Furbettini era convinta di meritare quel colpo di fortuna, suo marito era convinto di meritare quel colpo di fortuna, suo fratello ed altre 80 persone che si erano “segretamente” passato parola erano sicure che loro erano un’eccezione, che stavolta era quella giusta e che non potevano perdere quel treno perché ogni uno di loro se lo meritava.

Di C&F (il Gatto e la Volpe) ce ne sono molte in giro, sono SpA (Scopritori di Polli Affamati), alcuni sono dilettanti improvvisati, molti invece sono esperti venditori, abili marketer, attori con abilità eccellenti, influencer di masse in grado di direzionale enormi pubblici verso imbuti acchiappa polli, polli che gioiscono nell’essere spremuti e macinati da questo enorme spremilimoni che una volta che avrà asciugato tutto il denaro possibile sparirà come un fantasma mai visto prima.

Ma ritorniamo al nostro prezzo dell’oro, salirà? ovvero “Oro previsioni”

Ti invito a guardare i 3 grafici qui sotto. Sono relativamente di 1, 5 e 20 anni.

Quali sarebbero le tue “oro previsioni”?

Mentre li guardi poniti questa domanda: E’ veramente prevedibile cosa potrà accadere nel prossimo anno? Nei prossimi 5 anni?

Oro grafico 1 anno

Oro grafico 1 anno.

oro previsioni grafico 5 anni

Oro grafico 5 anni

oro previsioni 20 anni

Oro grafico 20 anni

Forse in questo grafico possiamo pallidamente ipotizzare che un rialzo ci sarà, ma ti faccio notare che “FORSE” è sottolineato. Quel grafico in verità (e pure i precedenti) ci fanno capire che nel breve termine abbiamo solo una certezza e cioè che la certezza non esiste e che le oro previsioni sopratutto in un tempo rispretto di pochi mesi o pochi anni non sono così sicure come qualcuno vuole farci credere

Ma se allunghiamo le tempistiche delle nostre  oro previsioni? E’ più probabile che il prezzo dell’oro sia più alto o più basso tra 50 anni?

Ovviamente anche qui non c’è certezza, ma sicuramente preferiremmo scommettere che tra cinquant’anni il prezzo salirà, in quanto anche se non è cosa certa è cosa alquanto probabile.

Riallacciandomi a quanto ha scritto W. Buffet “Le previsioni sul futuro dicono poco sul futuro, ma dicono molto su chi le fa” cosa ti sta nascostamente dicendo chi ti esorta ad investire in oro (oro previsioni sue) perché “il prezzo dell’oro salirà sicuramente”?

Ma ora ti romperò le scatole parlandoti di me in poche righe. Non mi descriverò, lo farai tu tra un po’. Io ti chiedo solo di scegliere tra due domande che troverai alla fine della storia di Anna Friman.

Ricordati una cosa: qualsiasi governatore delle sfere più alte per risolvere qualche problema potrebbe inventarsi un giorno l’idea di stampare un numero esageratissimo di banconote. Le banconote potrebbero essere stampate in quantità così enorme che non varrebbero più nulla. Non mi credi? Guarda un po’ qui: Inflazione significato ed iperinflazione: spiegazione semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Possiamo aiutarti?