Sterline autentiche e Sterline false, come possiamo riconoscerle?

 

Con i tempi che corrono, ma in verità anche in tempi piuttosto remoti, è più che lecito il timore di cadere in qualche tipo di imbroglio quando si acquista oro da investimento, sopratutto quando si acquistano sterline senza conoscerne le caratteristiche principali che ora elenchiamo:

 

Sterlina oro :

diametro mm 20,5

spessore mm 1,52

peso gr 7,9981

titolo 916,7 millesimi o 22kt

oro puro contenuto gr 7,3224

 

Sterline False

Sterlina autentica. Sterline false come riconoscere

La falsificazione di una sterlina in oro è altamente difficile, improbabile e sopratutto antieconomica anche per i più abili falsificatori di livello mondiale. Così costosa e complessa a tal punto che chiunque abbandonerebbe l’impresa prima ancora di iniziare e vediamo subito il perchè:

L’oro puro  ha peso specifico 19,25. L’oro 22kt  (916,7/1000) ha un peso specifico molto vicino a 18,30 peso specifico molto alto che pochi metalli hanno.

(fonte http://www.themeter.net/pesi-spec.htm)

Per poter avere una moneta con le identiche misure sopra elencate il falsificatore dovrebbe per forza di cose utilizzare metalli con un peso specifico almeno pari a quello dell’oro 22kt e questi sono rari e costosi (come ad esempio il platino) oppure troppo duri da lavorare (tipo il tungsteno).

Creare una sterlina falsa, con metalli diversi dall’oro, vorrebbe dire avere una moneta che pesa meno del peso specificato nella tabella sopra oppure una moneta con spessore maggiore per ottenere lo stesso peso. Pertanto è sufficiente avere una bilancia di precisione e al limite un calibro per accertarsi dello spessore.

Concludo dicendo che in oltre 10 anni di attività non ho mai visto una sterlina con un peso di 7,99 che fosse falsa. Può capitare che con il passare di moltissimi anni qualche sterlina comunque autentica pesi qualche centesimo in meno ( anche 7,93 gr ), ma le sterline false pesano ben meno di 7 grammi (circa 6 a seconda del metallo utilizzato).

In fine concludo veramente con una foto di una sterlina falsa dove oltre alle caratteristiche di peso si può vedere che le incisioni sono esteticamente completamente diverse da una sterlina autentica

Sterline false placcate oro

sterline false placcate oro 24kt

(tungsteno e platino)