0444695933
   Prezzo certificato
   Spedizione sicura

Sterline d’oro: NC, VC, FDC nuovo conio, vecchio conio e fior di conio

Indice dell'articolo

Sterline d’oro: NC, VC, FDC nuovo conio, vecchio conio e fior di conio quali sono le differenze?

Devi acquistare (o vendere) una o più sterline in oro e non conosci queste sigle. NC, VC, FDC? Oppure sai che significano nuovo conio, vecchio conio e fior di conio ma non hai idea di cosa significhi?

Ecco la risposta:

NC= Nuovo conio. Sono sterline coniate dopo il 1953 ma che in realtà si trovano solo dal 1957

VC= Vecchio conio. Sono sterline coniate prima del 1937 ma che in realtà si trovano solo prima del 1933

FDC= Fior di coni. Sono sterline  che indipendentemente dall’anno di coniazione, non hanno nessun segno di circolazione visibile in quanto non hanno mai circolato.

A questo punto ti sarai chiesto tra il 1934 ed il 1956? 

Durante la prima guerra mondiale l’Inghilterra sostenne un enorme sforzo finanziario e per far fronte ai suoi debiti fu costretta a pagare con oro fisico sotto forma di lingotti. Questo la costrinse a cessare la produzione di sterline in oro. Furono solamente due i casi eccezionali in cui avvenne una modestissima coniazione: l’incoronazione di Re Edward VIII nel dicembre 1936 che in quell’occasione portò alla coniazione nel 1937 di solamente 6 monete; e l’incoronazione dell’attuale regina Elisabetta II nel 1952 che portò a coniare circa 10 monete nel 1953 per riprendere poi la regolare coniazione dal 1957 ad oggi.

Vi sono differenze di quotazione tra Sterline d’oro NC, VC, FDC (nuovo conio, vecchio conio e fior di conio)?

In fase d’acquisto le Sterline d’oro: NC, VC, FDC nuovo conio, vecchio conio e fior di conio

Le FDC hanno un costo leggermente maggiore rispetto alle VC e NC, se parliamo di sterline prive di rarità dal punto di vista collezionisti. Ovviamente le FDC da collezione hanno prezzi maggiori a seconda della rarità, ma queste competenze spettano a numismatici esperti. I banco metalli possono fornire dati o esprimere opinioni su sterline comuni.

Le FDC generalmente vengono acquistate in numeri molto ridotti, mentre le NC e le VC sono molto più commerciali per i costi di commissione che sono molto più contenuti.

In fase di vendita le Sterline d’oro: NC, VC, FDC nuovo conio, vecchio conio e fior di conio

In fase di vendita i prezzi praticamente si equivalgono o al limite vi è un leggero apprezzamento per FDC e leggerissimo per NC. In ogni caso non c’è convenienza nello spendere di più per FDC e NC in quanto si spenderebbe molto di più rispetto a quello che si realizzerebbe in vendita.

Unica rara eccezione sarebbe l’acquistare le FDC, attendere parecchi anni e poi venderle a collezionisti. Questo però richiede molto tempo, conoscenza e pazienza, e comunque tende ad uscire leggermente dai principi del bene rifugio in quanto in caso di necessità il bene rifugio per eccellenza ( cioè l’oro ) ha la peculiarità di essere velocemente scambiabile e/o vendibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Possiamo aiutarti?